Vega Hotel
Un hotel e un centro congressi sulla laguna alle porte di Venezia
Il progetto del terminal crociere, lungo il canale nord di Marghera, diventa però un’occasione persa, se non si riprogetta e valorizza anche la sua “testata di terra”, la porzione cioè dell’area di Marghera che si affaccia sulla viabilità che congiunge Venezia centro storico con la terraferma, dove negli anni novanta è nato il Vega1, un complesso di uffici e laboratori dove ospitare uffici per ricerca, startup e innovazione tecnologica. Un’area strategica dove saldare le sperimentazioni universitarie con la produzione e l’industria.
Il complesso rimane però isolato e avulso. Ci viene chiesto allora dalla direzione del Vega1 di pensare una sua riconversione urbana, creando delle strutture d’accoglienza, ricettive e commerciali nell’area adiacente del Vega2, così da creare un luogo collettivo e attrattivo per tutti gli utenti dell’area e per colore che intendono raggiungere il Ponte della Libertà e Venezia.
Proponiamo una piazza, un centro congressi, un’area commerciale e un complesso alberghiero raggiungibili sia via acqua che via terra.
Un punto di snodo e di richiamo che anticipa con le due torri alberghiere a forma di gigante V, la presenza a poche centinaia di metri, nell’acqua della laguna, del centro storico di Venezia.