Abitare vista lago
Nuove residenze sul lago Maggiore in Svizzera
Un insieme di edifici e spazi interclusi che lambiscono quel che resta del nucleo storico, formato da edifici di diversa natura e forma. Un luogo contraddittorio e interessante, dove si mescolano più identità: una villa liberty, un albergo con un nome evocativo “delle Palme”, alcuni condomini anni cinquanta.
Un lotto difficile, pieno di vincoli, che si allunga verso le pendici collinari fino a raggiungere la linea ferroviaria che corre in quota, a un centinaio di metri dal bordo d’acqua.
Nel lotto di 1700 mq si prevede la realizzazione di un complesso residenziale a più piani, con parcheggio interrato e vari negozi e ristoranti al piano terra, a servizio del passaggio alberato, che caratterizza il lungo lago.
L’edificio è concepito come un unico blocco, articolato nelle forme per adattarsi al contesto circostante. E’ caratterizzato da profonde logge e grandi vetrate a tutta parete che consentono di vedere con la maggiore ampiezza possibile le pendici montuose e il loro riflesso sulla superficie a specchio del lago.
L’involucro dell’edificio ha un trattamento omogeneo, che mette in risalto la complessa volumetria, il gioco di luci ed ombre, più che gli elementi “decorativi” di facciata.