Cattoi neigbourhood in Riva del Garda
Un complesso residenziale sul bordo del lago
Unica e preziosa è l’area edificabile all’interno di un grande parco che si affaccia sul lago di Garda: da qui inizia il centro storico, la città pedonale di Riva del Garda.
Il progetto sfrutta a pieno la posizione dell’area e la sua morfologia: la strada attuale, sopraelevata di 4 metri rispetto al piano campagna, permette di costruire, senza sbancamenti, un parcheggio su due piani a filo con la strada, dove lasciare l’auto e procedere a piedi.
Dal parcheggio si raggiunge un grande spazio pedonale, una sorta di marciapiede-piazza in cui si affacciano negozi e bar, un luogo di sosta che introduce la città pedonale.
La strada principale, viale Rovereto, è oggi una sequenza disordinata di edifici, verande, tettoie e insegne pubblicitarie. Un fronte commerciale caotico, discontinuo e kitsch.
Il progetto si contrappone a questo linguaggio urbano, cresciuto nel dopoguerra, con il rigore di un impianto medioevale: strade e spazi a dimensione d’uomo esclusivamente pedonali.
Proponiamo quindi due modelli edilizi: un fronte strada compatto, con negozi al piano terra e abitazioni ai piani superiori; e un edilizia bassa, con ville a patio indipendenti che racchiudono un ampio giardino.
Tutte le abitazioni hanno una doppia pelle: da una parte una rivestimento continuo di pietra, scuro, solido e massiccio, che parte come pavimentazione esterna, diventa facciata e termina in copertura; dall’altra graticci in legno schermano ampie superfici vetrate, terrazze e logge da cui godere della vista lago e del paesaggio circostante.