Cecchetto&Associati

Passione ed Esperienza
studio-architettura-cecchetto-associati-img-studio-header

La Cecchetto&Associati nasce a Venezia dall’esperienza dell’architetto Alberto Cecchetto assieme a giovani architetti e ricercatori con diverse esperienze internazionali.
Lo studio esplora vari temi di progettazione a differenti scale, attraverso la decodificazione e la ricomposizione degli elementi morfologici dell’architettura dei luoghi e del paesaggio, prediligendo progetti complessi, che oscillano tra la scala urbana e quella architettonica, capaci di instaurare un rapporto singolare e convincente con il luogo.

studio-architettura-cecchetto-associati-img-studio-2

Ampio il ventaglio delle sperimentazioni progettuali con più di 70 progetti di architettura, che si applicano a vari temi e tipi di intervento: legati al turismo, all’accoglienza e all’abitare: hotel di lusso, centri direzionali e commerciali, centri sportivi, musei, auditorium, cantine, terminal, housing e residenze.
Gran parte dei progetti architettonici propongono il riuso di manufatti ed edifici esistenti, spesso vincolati, in contesti storici di particolare pregio.

Molte le esperienze qualificanti della Cecchetto&Associati nell’Urbanistica e nell’Urban Design, che hanno prodotto più di 40 piani, tra Piani Regolatori, Masterplan, Piani Attuativi, Piani di Area Vasta, Comprensoriali e Strategici, per città e territori italiani ed esteri, anche extraeuropei.
Un approccio alla progettazione quindi articolato e complesso, che ha nella riqualificazione dei luoghi e dell’ambiente il suo elemento unificatore, caratterizzante.

studio-architettura-cecchetto-associati-img-studio-3

Gli uffici della Cecchetto&Associati sono situati a Venezia Mestre, in via Torino 107. Seicento metri quadri organizzati in molteplici spazi che ospitano diverse attività: segreteria, spazi di lavoro openspace, due uffici privati e due sale riunioni con schermi interattivi. Lo studio è inoltre attrezzato con un laboratorio per plastici e stampa 3d, oltre a vani tecnici per stampa, riproduzione e server.
Parte dello studio è dedicato alla ricerca e alla socialità con un locale caffetteria dove incontrarsi nelle pause/pranzo e i tea-Times e uno spazio workshop dove svolgere attività sperimentali che si occupano di mostre, concorsi, attività di ricerca ed iniziative editoriali.