Auditorium Padova
Un luogo della musica scavato al cospetto di Giotto
Realizzare un Auditorium a Padova in grado di ospitare tutti i tipi di musica, un polo multifunzionale di importanza regionale e nazionale, con la consapevolezza di realizzare un luogo della collettività, è un tema di grande complessità tecnica, dove si ascolta e si produce musica tutto l’anno. Un punto di attrazione per specialisti e appassionati ma anche un centro dove, dall’incontro di attività culturali diverse, sociali e ricreative, si sperimentano nuovi linguaggi.
Il progetto è totalmente consapevole dell’identità del luogo e del paesaggio urbano circostante: un omaggio a Padova e a Giotto, che si trova sull’altro lato del fiume Piovego.
I nuovi volumi richiesti scompaiono infatti all’interno di un parco d’acqua, realizzato lungo il canale.
Una collina artificiale, che accoglie nel suo ventre la grande sala per 1400 persone, dove corrono piste ciclabili, percorsi pedonali e attraccano zattere ed imbarcazioni, che possono trasformare il parco d’estate in un luogo della musica.
La sala grande, gli spogliatoi, le sale prova e i volumi tecnici sono così seminterrati e raggiungibili della hall mediante scale e rampe mobili disposte sul perimetro del nuovo edificio.
La sala è foderata di pannelli acustici in tela, che possono modificare la loro inclinazione e consistenza con dei martinetti, per adeguarsi alle sonorità richieste.
Un’architettura “virtuale” che dialoga con la “fisicità” degli edifici storici, rispettandone i valori dimensionali, i ritmi e le regole compositive.