Congress Centre Riva del Garda
Una “piazza contemporanea” alla confluenza dei flussi pedonali
Il progetto prevede la creazione di una grande “piazza contemporanea”, alla confluenza dei maggiori flussi pedonali. Uno spazio piano di 5000 mq che potrà diventare il nuovo polo pubblico e collettivo dell’alto Garda, dove svolgere eventi e manifestazioni all’aperto ad uso del Centro Congressi, della fiera e dell’intera collettività gardesana e trentina.
Il progetto propone di attrezzare la piazza con una vasca d’acqua che si allunga fino alla riva del lago. Uno specchio d’acqua che riflette la luce nell’edificio del Centro Congressi e fa diventare l’acqua un elemento insostituibile nel suo paesaggio urbano. Alla conclusione un percorso che si protende fino al lago con un approdo per battelli e mezzi collettivi: un’opportunità che può dare identità e risonanza al Centro Congressi.
Il Centro Congressi è un organismo totalmente nuovo rispetto a quello esistente, realizzato senza modificarne la struttura né la volumetria. La hall, la reception e il bar sono riprogettati infatti secondo una logica di massima efficienza dei flussi e dei movimenti interni. Le sale sono ricavate nell’edificio esistente, sono facilmente accessibili, modulari e flessibili.
La sala teatrale da 600 posti, che riprende per forma e dimensione i teatri della grande tradizione italiana, ha un’ottima acustica ed è posta sul lato opposto della spina vetrata, pur rimanendo ad essa strettamente connessa attraverso passerelle pedonali, scale e ascensori.