A new Residential Resort in Venice
Riconversione abitativa dell’ex Ospedale al Mare al Lido di Venezia
Un ex ospedale costruito alla fine dell’ottocento, lungo l’arenile del lido di Venezia. Un sanatorio dove gli ospiti possono riprendersi godendo del sole e del clima marino.
Un impianto a “Padiglioni” immerso nel verde, dove dominano logge e terrazze su due o più livelli che rendono “porosi” e ombreggiati tutti i fronti assolati verso il mare.
Come nei “sanatori” del tempo, i corridoi di distribuzione e le scale sono collocati lungo il lato settentrionale degli edifici, mentre le grandi stanze con i letti, ordinati in lunghe file, prospettano sulle terrazze. Le bucature sono regolari. Piccole finestre caratterizzano i prospetti a nord mentre ampie vetrate si affacciano a sud verso il mare. Un esempio importante di architettura ospedaliera ottocentesca, trasformata nel dopoguerra e ora abbandonata.
Per vincoli della Sovrintendenza, come testimonianza dell’architettura del tempo, gli edifici e il loro intero complesso devono tornare a vivere come insediamento di pregio affacciato sul mare, capace di attirare utenti e turisti internazionali.
Tre sono i criteri che adottiamo per il masterplan e per la riconversione degli edifici.
Innanzitutto inibire alle auto l’acceso all’area, creare così un insediamento totalmente pedonale, con vasche d’acqua di grande dimensione e aree a parco, riducendo i parcheggi fuori terra.
Confermare per gli edifici del teatro e dei bagni, a contatto con l’arenile, l’uso collettivo e pubblico, collocandovi bar, ristoranti e attività di cura e trattamenti del corpo.
Progettare un’alta varietà di alloggi, con flessibilità nei tagli e identità garantendo a tutte un ampio spazio di pertinenza, un profondo giardino per gli appartamenti al piano terra e un’ampia terrazza ai piani superiori dove poter godere del sole e dell’aria di mare durante il giorno.