Concessionaria Citroen Peugeot a Trento
Auto in esposizione tra auto in movimento
Un punto strategico nella periferia di Trento, alla confluenza delle principali direttrici viarie per il Brennero, Verona, il Garda e Venezia.
Un capannone industriale come tanti, anonimo e banale come molti edifici del dopoguerra.
Un manufatto industriale da ampliare e riutilizzare: tema progettuale sempre più frequente, con grandi potenzialità creative.
Il progetto per la nuova concessionaria ha un duplice obiettivo.
Il primo è quello di ampliare l’esistente facendo convivere due marche di automobili senza perdere la loro identità. Citroen a Nord, Peugeot a Sud, in mezzo il manufatto originale utilizzato come magazzino e officina.
Il secondo è rendere visibile e attraente il nuovo edificio; lavorare sui tre fronti dove si accentrano gli sguardi degli automobilisti che percorrono il viadotto e le superstrade che circondano l’edificio.
All’esterno disegniamo delle facciate trasparenti e luminescenti, che contengono piattaforme dove esporre i nuovi modelli, le auto di richiamo. I fronti dell’edificio diventano dei veri e propri espositori.
All’interno della concessionaria Citroen un brano “ironico” del paesaggio autostradale italiano: un “viadotto autostradale” a contatto con una “palazzina” a tre piani per uffici.
Dentro e fuori auto da vendere, auto da vedere, auto in movimento.