Moda Center
Un’esposizione di moda in un capannone industriale dismesso
Al centro della pianura veneta, lungo la statale che collega Treviso con Montebelluna, un capannone prefabbricato degli anni settanta mostra la sua età, più simile ad un magazzino che ad un centro espositivo di abbigliamento tra i maggiori del Veneto. Un tempo immerso nella campagna, circondato da un caotico insieme di case unifamiliari, capannoni artigianali, showroom, discoteche e centri commerciali. È in gran parte da rifare. La maglia regolare dei pilastri, detta le regole per disegnare il nuovo edificio.
Grazie alla natura del fabbricato, regolare nei moduli, il vecchio edificio viene smontato e ricomposto, come un grande “meccano”.
Vengono riprogettati gli accessi, i percorsi, gli spazi pedonali ed il parcheggio, immaginando il complesso come un “centro storico”, composto da strade, piazze e spazi comuni. Il volume esistente, svuotato in alcune parti, viene attrezzato con soppalchi in acciaio. La Hall in lamiera e vetro, ha un’inclinazione variabile per giocare con i riflessi dell’acqua che la circonda.
Il fronte sulla strada è pensato come uno schermo multimediale di 120 metri su cui proiettare immagini, pubblicità e luci. Una parete traslucida dove si snoda il principale percorso di vendita e dove gli utenti diventano essi stessi parte della pubblicità, proiettando le loro ombre in movimento sugli schermi di vetro della facciata.