Floating Pavilion – IX Biennale di Architettura
Una mostra sull’acqua nelle Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia
L’Arsenale di Venezia racchiude il grande specchio d’acqua di Venezia. Un luogo particolare e magico, circondato dalle uniche mura della città. Da più di un decennio all’Arsenale si svolgono molte manifestazioni della Biennale di Venezia. Nel 2004, per la prima volta, la Biennale di Architettura realizza un’architettura galleggiante che ospita la Mostra sulle Città d’Acqua. Un’architettura che sull’acqua si appoggia, dell’acqua assorbe il carattere, e ne sfrutta le potenzialità.
Il padiglione d’acqua acquisisce fino in fondo l’ambiguità terra-acqua che caratterizza Venezia: instabile, flessibile, ampliabile, fatto di materiali semplici e componibili. La sua architettura nasce da un principio di addizione, basato sul montaggio di elementi semplici che accomunano tutte le architetture galleggianti della città: zatteroni modulari, pali d’ancoraggio e una struttura leggera in acciaio con un rivestimento in pannelli ondulati di policarbonato.
Una pelle capace di assorbire le variazioni di luce e i riflessi dell’acqua, un padiglione metafora di Venezia, città immateriale e virtuale.