Piano del Centro Storico, Comune di Ala, Trentino

 

studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine1
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine2
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine3
studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine1 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine2 studio-architettura-cecchetto-associati-progetto-piano-centro-storico-ala-immagine3

Il piano del centro storico è il primo atto progettuale per la riqualificazione e il riuso del centro storico di Ala, dei suoi edifici e delle sue piazze.

Sulla base di un accurato rilievo di tutti gli edifici e degli spazi esterni, strade e corti private, il piano adotta una strategia innovativa, che non prevede la catalogazione delle unità abitative in tipologie edilizie, ma la loro identificazione attraverso tre parametri fondamentali quali: l’involucro, la destinazione d’uso, la distribuzione interna.

Attraverso questi parametri si possono così definire gli interventi possibili che possono essere assai articolati, anche se tutti riconducibili ad una unità abitativa.

Il metodo adottato consente di evitare la banalizzazione e schematizzazione degli interventi dovuta alla classificazione tipologica, che conduce ogni edificio ad un unico apparato normativo.

Related Projects