Swimming Center in Switzerland
“Small, medium, large” tre piscine sul bordo del lago di Lugano
Il progetto del nuovo Centro Natatorio di Tenero è parte di un intervento più vasto di riorganizzazione a fini sportivi di un’ampia area pianeggiante posta nei sedimenti dei fiumi Ticino e Verzasca che si immettono nel lago di Lugano.
Il masterplan dell’area prevede un disegno estremamente rigoroso, con una griglia ortogonale di percorsi pedonali e ciclabili. Deve rispettare una maglia stradale ortogonale che ospita i vari campi sportivi, che misurano moduli e sottomoduli della stessa maglia, e che in qualche modo contrasta con il bordo naturale e sinuoso del lago.
L’ipotesi progettuale tende perciò a ricomporre un disegno complessivo, dove gli elementi naturali si integrano con quelli artificiali. Dove cioè il bordo d’acqua del lago, i tracciati torrentizi, le rogge, le bolle naturali d’acqua meteoriche diventano così materiale primario, matrice compositiva del progetto del nuovo centro di nuoto.
Il nuovo centro natatorio è inoltre pensato come un luogo d’acqua dove l’attività natatoria si mescola con gli specchi d’acqua artificiali che attorniano i tre edifici delle piscine: una vasca d’acqua per le gare di nuoto, una vasca d’acqua più piccola per i bambini e l’edificio più alto rivestito da un doppio involucro di policarbonato che ospiterà le competizioni di tuffo.
Tutti gli edifici galleggiano e si riflettono su vasche d’acqua che trovano continuità con le rogge e i rivi naturali che confluiscono sul lago.
La copertura in travi lamellari che copre il volume della piscina si duplica nella palestra da realizzare in una seconda fase. I due volumi si affacciano così su una grande piazza coperta con aree ristoro e spazi per la sosta e l’incontro da dove sono leggibili, attraverso una grande vetrata che delimita la vasca della piscina, gli atleti in attività.