A Polycarbonate Hill
Uno stadio scavato tra le colline senesi
La forma dei crinali, le ondulazioni del sito, le dolci variazioni di pendenza, i colori e le tessiture delle colture e delle terre di Siena, sono opportunità formidabili per sperimentare nuove e diverse modalità di progettazione.
Lo stadio che proponiamo non è quindi un edificio autoreferenziale, una macchina tecnologica fine a se stessa, ma una soluzione unica non trasferibile in altri contesti, una porzione del paesaggio stesso, una “invenzione del luogo”.
Pur nella sua unicità, lo stadio risponde ai requisiti e agli standard più elevati. L’inclinazione variabile delle tribune garantisce il massimo della visibilità per tutti gli spettatori, ma anche un ambiente sportivo “aggressivo”. La cavea delle tribune può ospitare 20.000 posti a sedere facilmente estendibili a 23.000. L’invaso delle tribune varia in altezza nei diversi settori, ciò per rispettare la struttura orografica dell’area. Una copertura in policarbonato avvolge le tribune con un doppio anello semitrasparente. Vi si possono proiettare luci, scritte e immagini. Una superficie multimediale e dinamica, che cambia a seconda degli eventi e delle performance. Uno stadio “unico”, virtuale e semitrasparente che galleggia nel paesaggio senese.