CNR Headquarter Arsenale
Nuova sede del Centro Nazionale di Ricerca a Venezia nei capannoni 101-104 della “Novissima”
Dopo secoli di sintonia con la città, l’Arsenale di Venezia ha vissuto, dagli anni ’70, decenni di abbandono e marginalità. Solo negli ultimi anni si sono insediate nuove attività produttive: nel 2010 la nuova sede del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR) e nel 2012 la sede del Consorzio Venezia Nuova che ospiterà in futuro la centrale operativa del Mose.
L’arsenale diventerà il più importante centro direzionale e di ricerca della città con più di 10.000 addetti ad alta qualificazione.
La nuova sede del CNR, con laboratori, sale conferenze e uffici, è ubicata all’interno di quattro capannoni dell’Arsenale, ristrutturati nell’ottocento dagli austriaci. I capannoni sono modulari, larghi 18 metri e profondi 30. Alti 12 metri, si affacciano a sud sullo specchio d’acqua dell’Arsenale, la darsena della Novissima.
Il progetto prevede una distribuzione degli uffici in corpi paralleli, che riprendono cadenze e dimensioni delle antiche “galee”, navi a vela e remi, che vi si costruivano all’interno.
I corpi a due piani, lunghi 30/40 metri e larghi 7, sono a sezione romboidale per consentire alla luce zenitale, che proviene dai lucernai in copertura, di illuminare i locali posti al primo piano.
I diversi blocchi degli uffici sono collegati da un percorso longitudinale che scorre a quota +3 metri, forando in più punti i tamponamenti che oggi occludono le arcate cinquecentesche. I materiali utilizzati sono semplici, come si addice ad un contesto industriale: lamiere zincate e pannelli in composito color antracite.