Thetis Headquarter Arsenale Nord Venezia
Recupero degli “ex lamierini” per uffici e laboratori Thetis
Non c’è luogo a Venezia più magico e interessante per l’architettura contemporanea dell’Arsenale. Rappresenta infatti il principio più assoluto, l’applicazione esemplare del costruire sull’acqua. È un condensato di tecniche industriali, moduli, materiali tradizionali e invenzioni che l’acqua e la conformazione del sito hanno imposto da sempre. È un insieme di manufatti e specchi d’acqua dove si sono collaudate le tecnologie più avanzate e sperimentali del tempo, che però oggi versa in uno stato di riprovevole abbandono.
Tra i primi a restaurarli per insediarsi è la società Thetis, che progetta in alcuni capannoni nuovi uffici e laboratori. Nel capannone dei “lamierini” progettiamo una scatola. Una scatola traslucida e componibile, in acciaio e vetro, creando, come un tempo, un unico grande spazio, modulato dagli archi e pilastri in mattone.
L’intervento è pensato in modo da salvaguardare al massimo lo spazio esistente, mantenendo l’integrità percettiva e rispettando le preesistenze. Vengono utilizzati materiali e tecniche dell’attuale tecnologia industriale. Vetri con serramenti in acciaio, pareti in policarbonato semitrasparente, strutture in acciaio e lamiere grezze nei rivestimenti, come appena uscite dai laminatoi.