Ca’ Foscari University in Venice
Aule e spazi di ricerca tra i docks di S. Basilio
E’ l’ultimo edificio del polo universitario di S. Basilio, nel centro storico veneziano, a cui partecipano le due università di Venezia, IUAV e Cà Foscari. E’ un edificio strategico per cui il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ne ha dichiarato l’interesse culturale. Ha quindi la responsabilità di concludere il complesso universitario riusando manufatti e capannoni realizzati alla fine del XIX secolo nel porto/marittima del centro storico veneziano, ma anche di riaprire alla città un luogo recintato come quello dell’area portuale specializzata, ripercorrendo così le impronta che hanno caratterizzato per molti secoli Venezia, dove porto e città si sovrappongono e mescolano senza soluzione di continuità.
Il progetto di riuso tende anch’esso ad aprire l’edificio al mondo esterno, ospitando bar, ristorante, sale espositive e attività collettive gestite da un’istituzione internazionale che nasce con l’obiettivo di allargare le più recenti conquiste scientifiche ad un pubblico più vasto di studenti e ricercatori.
L’edificio ospita al piano terra un book shop e gli spazi destinati ad un bar-ristorante di supporto alle attività espositive.
Ai piani superiori invece si snoderanno gli spazi espositivi veri e propri, collegati da una scala aperta, scenografica, pensata come parte integrante del percorso esperienziale espositivo complessivo.
Al secondo piano, una grande sala auditorium che potrà ospitare incontri e convegni promossi dall’Università. Il piano sottotetto ospiterà invece alcuni uffici e gli spazi workshop, conclusione ideale del percorso ascensionale della galleria, in un ambiente particolarmente suggestivo tra le capriate della copertura.